Concerto dell’ENSEMBLE CAMPANO di FIATI, con la partecipazione del soprano IRMA CULICIGNO

Concerto del 12 luglio 2014  – Pinacoteca Massimo Rao – San Salvatore telesino (BN)

PROGRAMMA

F. J. HAYDN:  Divertimento in Si b Maggiore, per quintetto di fiati
Allegro
Andante (corale di S. Antonio)
Minuetto – Trio
Rondò

W. A. MOZART: Divertimento n. 14 K270, per quintetto di fiati
Allegro molto
Andantino
Minuetto – Trio
Presto
A.  KLUGHARDT: Quintetto op. 79, per quintetto di fiati
Allegro vivace

Quintetto di fiati  dell’ ENSEMBLE CAMPANO di FIATI

S. GASTALDON: Musica Proibita op. 5,  per soprano e quintetto di fiati

F. P. TOSTI: Sogno,  per soprano e quintetto di fiati

F. P. TOSTI: Ideale, per soprano e quintetto di fiati

F. P. TOSTI: Non t’amo più, per soprano e quintetto di fiati

F. P. TOSTI: Malìa, per soprano e quintetto di fiati

F. P. TOSTI: ‘A vucchella, per soprano e quintetto di fiati

Soprano:M° Irma Culicigno

Elaborazioni musicali per quintetto di fiati, concertazione e direzione: M.° Franco Mauriello

ENSEMBLE CAMPANO di FIATI

Maurizio Ferrara, flauto
Antonio Dell’Oste, oboe
Franco Mauriello, clarinetto
Pasquale Pisaniello, corno
Francesco Tramontozzi, fagotto

L’Ensemble Campano di Fiati è un gruppo cameristico costituitosi nel 1987.  Fondato dal M.° Franco Mauriello, è stato formato, per una precisa scelta artistica, fin dalle origini, da musicisti diplomatisi nei diversi Conservatori della Campania (Napoli, Benevento, Salerno), con l’intento di confrontare le differenti esperienze musicali fatte nei rispettivi centri di formazione e di proporre in concerto, con differenti organici, il vasto repertorio musicale che vede protagonisti gli strumenti a fiato. L’attività concertistica  è stata subito intensa  e per piu’ di un decennio l’Ensemble Campano di fiati si  è esibito, con continuità e con consenso unanime di critica e pubblico, per le piu’ importanti istituzioni concertistiche italiane. Il progressivo intensificarsi delle singole carriere artistiche dei componenti, che li ha portati a calcare le scene dei piu’ importanti teatri italiani (San Carlo, Arena di Verona…) e ad esibirsi nelle piu’ prestigiose sale da concerto italiane ed europee, non ha però  piu’ consentito al gruppo di continuare stabilmente la propria attività e solo dallo scorso inverno l’Ensemble Campano, in una formazione rinnovata , ha  avuto la possibilità di  riprendere la propria attività artistica.
Irma Culicignosoprano
Ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di II Livello di CANTO ed il Diploma di PIANOFORTE. Si è perfezionata con il  M° Michele Marvulli (pianoforte) e con il M° Renata Scotto (canto). Premiata in numerose competizioni internazionali (Trapani, Latina, Sulmona, Rieti, Cagli) ha intrapreso una intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Montecorvino Opera Festival; Festival di Cagli; “Conversazioni musicali” per Anteprima Opera  della Fondazione Arena di Verona; Musiksalon di Erfurt; Università della Musica di Graz) riscuotendo il  consenso di importanti personalità del panorama musicale (M° Robert Kettelson, M° Antonio Pappano).

Franco Mauriello – direttore
Ha seguito coevamente gli studi classici e quelli musicali, diplomandosi brillantemente in CLARINETTO, in JAZZ ed in DIDATTICA DELLA MUSICA. Ha successivamente studiato COMPOSIZIONE  ed ORGANO e COMPOSIZIONE ORGANISTICA ed attualmente è diplomando in STRUMENTAZIONE PER ORCHESTRA DI FIATI  e sta conseguendo il Diploma Accademico di II livello in MUSICA APPLICATA ai CONTESTI MULTIMEDIALI. Si è inoltre laureato col massimo dei voti e la lode in GIURISPRUDENZA, con una tesi sulle Fondazioni Liriche Sinfoniche. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in MUSICA DA CAMERA con il maestro Giuseppe Garbarino, presso la Scuola di musica di Fiesole e si è perfezionato in CLARINETTO con il M° Gervase De Peyer ed il M.° K. Leister, in MUSICA D’INSIEME con il M° F. Neri, il M.° Guido Corti e il M° Pietro Borgonovo, in ORCHESTRA con il M ° Aldo Sisillo ed il M° Nicola Hanslik Samale. Ha vinto numerosi concorsi ed audizioni per l’ammissione ad importanti orchestre italiane e dal 1990 al 2011 ha stabilmente collaborato con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, partecipando alle Stagioni Liriche Areniane ed alle tournèe da essa organizzate. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, collaborando all’incisione di diversi CD, DVD e Video musicali. Affianca dal 1988 all’attività artistica quella didattica ed è stato docente di clarinetto presso gli Istituti Musicali pareggiati ai Conservatori  e le Scuole  Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale. Attualmente è titolare della Cattedra di Clarinetto presso Liceo Musicale Statale “G. Guacci” di Benevento.