PREMIO INTERNAZIONALE DI PITTURA
“L’importanza delle radici- Omaggio a Massimo Rao”
PRIMA EDIZIONE
“L’importanza delle radici- Omaggio a Massimo Rao”
PRIMA EDIZIONE
Nato a Barletta (BT) nel 1983, ha conseguito la laurea in Scienze filosofiche presso l’Università degli studi di Bari “A. Moro”; è storico della filosofia e critico d’arte, autore di articoli, saggi e prefazioni. È contributor presso diverse riviste scientifiche e testate giornalistiche, tra cui «Philosophy Kitchen» (Università degli studi di Torino), «Micro Mega» (L’Espresso, Roma), «Europea» (Aracne, Roma), «Lo Sguardo» (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma), «Diacritica» (Diacritica Edizioni, Roma), «La Gazzetta del Mezzogiorno» (Bari). È citato in qualità di critico nel Catalogo d’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori), n. 56 del 2020.
Cura dal 2020 la rubrica d’arte La stanza variopinta per il magazine «Wine & Fashion Europe». Ha partecipato in qualità di relatore al convegno Dire Dio con arte di Ascoli Piceno, con l’artista Giovanni Gasparro; ha partecipato al convegno Transitus animae, organizzato a Mammola (RC) con una relazione dal titolo Tra l’anima e il corpo. Le forme del sacro nella storia dell’arte da Giotto in qua; nel 2023, ha tenuto una lectio magistralis presso la Pinacoteca “Massimo Rao” di San Salvatore Telesino (BN) in occasione dell’acquisizione da parte della medesima pinacoteca di cinque nuove opere dell’artista.
Tra le sue pubblicazioni si posso ricordare anche: Was ist Metaphysik? Armando Carlini interprete di Martin Heidegger (Limina Mentis, 2016), Giuseppe Ar: luce, polvere e silenzio (Limina Mentis, Villasanta 2016), Nel nome della rivoluzione liberale. Da Gobetti a Bobbio («Philosophy Kitchen», 2018), Guido de Ruggiero: il ritorno alla ragione («Micro Mega», L’Espresso), I simulacri dell’eterno, in Giandante X. Il poeta ritorna (opere dal 1818 al 1863), catalogo della mostra (Il Vittoriale degli Italiani, 16 settembre – 22 dicembre 2023), a cura di Giordano Bruno Guerri, A60, Novate Milanese 2023; Armando Carlini e il problema della metafisica (Armando Editore, Roma 2024).